SCUOLA DI TEATRO DI MARCO FALAGUASTA

CORSI BASE DI RECITAZIONE PRINCIPIANTI

E’ rivolto a tutti coloro che si vogliono affacciare alla realtà del teatro, acquisire le tecniche e le metodologie di base della recitazione.

Queste tecniche sono fondamentali non solo per diventare attori, ma anche per affrontare e superare le proprie paure, timidezze e incertezze che sono un limite alla libertà di espressione e alla spontaneità di ciascuno di noi.

I principali temi trattati sono:
– rilassamento
– respirazione diaframmatica
– dizione
– uso della voce
– postura
– gestione dello spazio
– movimento
– improvvisazione
– analisi del testo
– studio del personaggio
– incontri con professionisti affermat
– messa in scena di 2 spettacoli (gennaio e giugno)

I corsi di primo e secondo livello hanno la durata di 8 mesi
(ottobre-maggio), 3 ore settimanali, 32 lezioni.

LABORATORI ANNUALI

Sono rivolti a tutti coloro che hanno acquisito una preparazione attoriale di base e che vogliono cimentarsi nella messa in scena di un lavoro teatrale più complesso, assistiti da docenti e professionisti con la regia di Marco Falaguasta e Sara Sartini.

I laboratori hanno la durata di 8 mesi 
(novembre-maggio), 3 ore settimanali.

LABORATORI INTENSIVI / STAGES SPECIALISTICI

Della durata di 2/3 giorni.
Si svolgono all’interno della struttura del Teatro Testaccio e/o anche all’esterno presso strutture residenziali.
Sono rivolti a chi possiede già una preparazione di base e desidera perfezionare le proprie potenzialità attraverso un contatto diretto e intenso con actor coach di prestigio come Marco Falaguasta, Sara Sartini e molti altri professionisti affermati, che si dedicheranno in maniera esclusiva agli allievi per tutto il periodo, alternando alle sessioni didattiche momenti conviviali di svago.

PUBLIC SPEAKING

Marco Falaguasta propone un corso sfidante e avvincente per tutti coloro che invece di convivere con i propri limiti decidono di superarli. Avere il coraggio di partecipare è il primo passo.

Controllare l’ansia, gestire la voce, la gestualità, catturare e tenere l’attenzione del pubblico, gestire la platea, ecc.

Particolarmente mirato per chi, nella professione si trova a dover parlare in pubblico, come insegnanti, formatori, manager, personale di front-office e, naturalmente, aspiranti attori, attori professionisti, cantanti e persone dello spettacolo in genere.

Durata: 2 giorni (sabato – domenica)

WORKSHOP

WORKSHOP DI SCENOGRAFIA

WORKSHOP SU AUTORI SPECIFICI

WORKSHOP SU TIPOLOGIE DI SPETTACOLI

WORKSHOP DI COMMEDIA DELL’ARTE

Laboratori speciali finalizzati alla messa in scena di spettacoli (monologhi e/o corali) su temi specifici. Si approfondirà lo studio di autori o attori che hanno fatto la storia del teatro, e/o tipologie di spettacoli (comico, drammatico, thriller, commedia dell’arte, musicale, ecc.). Ogni workshop produrrà uno spettacolo che andrà in scena al Teatro Testaccio.

Sono previste 4 lezioni + lo spettacolo che si sviluppano in un arco temporale di 2 mesi.
Numero massimo partecipanti ad ogni workshop è di 10 iscritti.

INCONTRI: “RACCONTA COME HAI FATTO”

Occasioni uniche di poter incontrare e confrontarsi con chi è riuscito ad avere successo, ascoltando le loro storie e avendo la possibilità di porre domande.
Poter imparare e carpire i segreti da professionisti che ce l’hanno fatta.
Questi incontri “speciali” sono parte integrante del corso di recitazione, ma aperti anche a esterni che desiderano approfondire la conoscenza di questi professionisti.

CORSI DI DRAMMATURGIA

Hai idee da sviluppare e farle diventare un vero testo teatrale? Allora questo corso è per te. Avrai la possibilità di apprendere le tecniche e le modalità con cui realizzare il tuo testo teatrale.
I testi finali scritti dai partecipanti al corso saranno messi in scena al Teatro Testaccio dagli allievi dei laboratori della scuola diretti da registi professionisti sotto la direzione di Marco Falaguasta e di Sara Sartini.
Avrai la entusiasmante opportunità di vedere attori recitare le tue parole!
La durata del corso è di 3 mesi, 2 ore settimanali per un totale di 12 lezioni.

CORSI E DI SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA

Per tutti coloro che desiderano apprendere le tecniche tradizionali e attuali per realizzare scenografie teatrali professionali. Verrà spiegato l’utilizzo dei materiali più idonei, le tecniche di montaggio e smontaggio, l’uso delle luci, l’uso di proiettori, pedane, praticabili, quintaggi, ecc., partendo dalla nomenclatura specialistica fino alla realizzazione finale.
Ogni partecipante avrà la possibilità di realizzare una scenografia completa in scala sotto la guida dei docenti.
La durata del corso è di 3 mesi, 2 ore settimanali per un totale di 12 lezioni.
La durata del workshop di scenografia/scenotecnica è di 2 giorni (sabato-domenica)